Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

qief.ch

La mia lezione di educazione fisica è da considerarsi valida? A ben vedere, che cosa significa «qualità» nell'insegnamento dell'educazione fisica?

Al docente si richiede di preparare le lezioni di educazione fisica, di progettarle didatticamente, di svolgerle in maniera efficiente e di valutarle con occhio critico. Al più tardi nella fase della riflessione critica si avvia automaticamente un processo di valutazione del proprio operato.

Proprio a questo stadio s'inserisce qief.ch, il quale si propone di analizzare e sviluppare continuamente l'insegnamento quotidiano dell'educazione fisica in tutti gli ordini scolastici. Il prodotto aiuta i docenti illustrando le basi teoriche e le modalità di realizzazione pratica. La bottega della qualità mette inoltre a disposizione concreti strumenti di lavoro.

 


qief.ch in dirittura d’arrivo

Alla fine del 2010, si concluderà con successo e secondo i piani il processo di sviluppo dei prodotti qief.ch. L’UFSPO continuerà a gestire il sito internet www.qief.ch, con un q-shop e in tre lingue (italiano, tedesco, francese), come uno strumento volto a migliorare la qualità nell’educazione fisica. Il centro di competenza della SUFSM assicura la gestione dei temi relativi alla «qualità nell’educazione fisica» e in futuro organizzerà anche delle conferenze (come seguito dei Q-Events) e offrirà i propri servigi in qualità di mediatore per corsi, oratori e contenuti di base di formazioni. Su richiesta e nell’ambito delle sue attività di ricerca e di sviluppo, la SUFSM continuerà pure ad adattare e a sviluppare ulteriormente i prodotti qief.ch secondo i bisogni d’uso o i programmi d’insegnamento di ogni regione linguistica.

 

Qualità in ambito scientifico-pedagogico

In questo spazio appaiono i concetti scientifici fondamentali che determinano la qualità dell'insegnamento dell'educazione fisica in funzione degli effetti pedagogici attesi.

Qualità in ambito scientifico-pedagogico

Contatto

Ufficio federale dello sport UFSPO
info@qief.ch